Mutuo Oro



Descrizione

In tutto analogo al tradizionale mutuo, consente al mutuatario di indebitarsi in oro finanziario ad un tasso particolarmente favorevole.

A chi è rivolto

A tutte le aziende di produzione e ai negozi al dettaglio che operano nel comparto dell’oro.

Vantaggi

È una forma di finanziamento legata al tasso di interesse vigente sull’oro che tradizionalmente risulta essere più basso di quello gravante su altre monete.

Consente alle aziende orafe di sterilizzare il rischio di variazione del cambio agendo sui futuri cali di lavorazione e di approvvigionarsi di fondi con bassi oneri finanziari.

Quando è utilizzato per acquisto di oro detenuto in prestito d’uso, consente all’azienda di incrementare, nel tempo, i mezzi propri a disposizione con notevoli benefici per le problematiche derivanti dall’applicazione dei principi imposti da Basilea 2.

Punti di forza

Convenienza
Le aziende orafe hanno la possibilità di approvvigionarsi di fondi a tassi vantaggiosi senza alcun rischio di variazione del cambio.
Professionalità
La sicurezza e la professionalità di una Banca leader nel comparto oro.
Efficienza
L’operazione consente di migliorare, con il tempo, la situazione patrimoniale e debitoria della società ottenendo benefici sul rating e sul ricorso al credito.