Debito Strutturato

Le operazioni di finanza strutturata sono destinate al sostegno di specifici progetti di investimento e di sviluppo del business che, per dimensioni, caratteristiche e complessità, richiedono uno specifico approccio di analisi economico e finanziaria e di valutazione/allocazione contrattuale dei rischi del progetto.

Project Financing

Strutturazione di finanziamenti destinati al sostegno di uno specifico progetto sviluppati da società appositamente costituite (Special Purpose Vehicle – SPV), in cui il profilo di rimborso del debito e la principale garanzia dello stesso sono legati principalmente alla capacità di generazione di flussi di cassa.

La tecnica del project finance viene utilizzata principalmente nei seguenti settori:
Settore Energie Rinnovabili: finanziamenti strutturati per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (centrali fotovoltaiche, a biomasse, eoliche, geotermiche, idroelettriche, etc.) in cui i flussi di cassa sono legati principalmente agli incentivi governativi previsti dalla vigente normativa (Conto Energia, Certificati Verdi).

Settore Infrastrutture Pubbliche (PPA): strutturazione di finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità (es. parcheggi pubblici, sedi di uffici pubblici, scuole, strutture ospedaliere e RSA, cimiteri, infrastrutture per trasporti, infrastrutture marittime, progetti di riqualificazione urbana etc..)

Leverage Finance

Per organizzare e predisporre operazioni di finanziamento rivolte all’acquisizione di società o rami d’azienda attraverso strutture che prevedono il ricorso alla leva finanziaria (Leveraged Buy-Out – LBO).

Real Estate Finance

Assistenza e consulenza nella predisposizione di operazioni di finanza strutturata rivolte al settore immobiliare relative principalmente al recupero ed alla riqualificazione/valorizzazione di aree urbane, zone industriali o patrimoni immobiliari.

Torna indietro