Accessibilità

Il sito di Banca Del Vecchio è stato progettato per essere navigabile sia da chi ha una disabilità fisica di tipo visivo, motorio o percettivo che rende necessario l'uso di tecnologie assistive, sia da coloro che hanno difficoltà nell'accedere al web a causa di limitazioni tecniche (computer meno recenti, differenti browser e risoluzioni video, una connessione internet lenta).

L'accessibilità di un sito si ottiene tecnicamente rispettando le linee guida indicate nelle WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) del W3C (World Wide Web Consortium), il consorzio mondiale che si occupa di standardizzare la progettazione dei siti web.
Secondo queste disposizioni, il sito di Banca Del Vecchio è stato realizzato in codice HTML 4.01 Strict, perseguendo il principio della separazione tra contenuto informativo e presentazione formale tramite l'uso sistematico dei fogli di stile (CSS). Entrambi i codici sono poi stati verificati con i validatori ufficiali del W3C stesso.

Il livello di accessibilità generale del sito è valutabile come WCAG 1.0 Level A+, ma sono state rispettate anche numerose indicazioni di priorità 2 e 3.

Oltre a utilizzare programmi automatici per la validazione dell'accessibilità come Bobby e Lift, il sito è stato testato con i browser più diffusi (Internet Explorer 6; Mozilla/Netscape; Opera; Safari). Inoltre, per avere un reale riscontro sull'effettiva accessibilità del sito per utenti non vedenti, si è fatto uso del programma più diffuso in Italia e utilizzato dalla maggior parte degli utenti, Jaws di Freedom Scientific.

Nel caso qualche pagina del sito dovesse risultare non ancora pienamente accessibile ad alcune categorie di utenti, è possibile segnalare le problematiche riscontrate inviando una mail a Web Editor.

Link utili per approfondire l'argomento